Aperte le candidature per il Servizio Civile Universale 2021 con ADOC Campania!

Aperte le candidature per il Servizio Civile Universale 2021 con ADOC Campania!

BANDO DI SELEZIONE DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale  (con scadenza 8 febbraio 2021, ore 14.00) da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6).

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono presentare domanda per Progetti di Servizio Civile Universale tutti giovani in possesso dei requisiti qui di seguito indicati:

  1. Essere in possesso di cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno;
  2. Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall’art. 2 del bando;

Possono presentare domanda per i soli  Progetti di Servizio Civile Universale relativi al Programma Operativo Nazionale- Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6) tutti giovani in possesso, oltre ai tre requisiti sopraindicati, dei requisiti qui di seguito elencati:

  1. Residenza nella regione Campania;
  2. Adesione al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” attraverso i siti dedicati (www.garanziagiovani.gov.it, www.anpal.gov.it o i portali regionali appositamente predisposti);
  3. Presa in carico, con relativa stipula del “patto di servizio”, presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato; 
  4. In alternativa al possesso del requisito previsto al punto 3 il giovane deve dichiarare di: 
  • essere non occupato; 
  • non essere inserito in un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari); 
  • non essere inserito in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale; 
  • non essere inserito in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa; 
  • impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico centralizzata, che sarà avviata automaticamente.

COME CANDIDARSI

Tutti i giovani interessati a candidarsi devono necessariamente dotarsi di  SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un’Identità Digitale garantendo un accesso unico, sicuro e protetto.

Dal sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid potrai confrontare e scegliere il provider che offre il servizio più adatto alle tue esigenze: le modalità di richiesta sono on-line e in presenza (offerta solo da Poste Italiane).

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.

Per informazioni e supporto siamo disponibili presso il Centro Asterix, sito in Via Atripaldi 52 nei giorni Lunedì e Mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, oppure  al numero 081/7958135 e indirizzo mail: scu.callystoarts@gmail.com.

Data l’attuale situazione emergenziale gli orari di apertura del front office potrebbero subire modifiche.

 

I NOSTRI PROGETTI

Per l’anno 2021, ADOC Napoli e Campania hapresentato 3 progetti:



1) “ORIENTATI AL FUTURO” si pone l’obiettivo di potenziare l’offerta di attività di animazione culturale per i giovani e i momenti di confronto intergenerazionale con il territorio e le istituzioni.

Per tutti i dettagli, scarica il file allegato: “Scheda Informativa ORIENTATI AL FUTURO”
* DOWNLOAD SCHEDA INFORMATIVA *

Tutte le informazioni su come partecipare al bando “Orientati al futuro” sono reperibili sul Sito Web di “CallystoArts”, sezione “Bandi attivi”, bando “Orientati al futuro”
LINK: https://www.callystoarts.org/bandi-attivi/

__________

2) “POLI DI LEGALITA'”
si pone l’obiettivo di promuovere tra i minori e i giovani l’educazione alla legalità’ per supportare i più giovani da un punto di vista educativo e sociale in quartieri e aree ad elevato rischio di criminalità ed esclusione sociale, organizzare attività di animazione ed educazione sul tema della legalità.

Per tutti i dettagli, scarica il file allegato: “Scheda Informativa POLI DI LEGALITA'”
* DOWNLOAD SCHEDA INFORMATIVA *


Tutte le informazioni su come partecipare al bando “Poli di legalità” sono reperibili sul Sito Web di “CallystoArts”, sezione “Bandi attivi”, bando “Poli di legalità”
LINK: https://www.callystoarts.org/bandi-attivi/

__________

3) “PIU’ INFORMATI, MENO TRUFFATI” si pone l’obiettivo di promuovere la costruzione di un sistema di autodifesa del consumatore, soprattutto se anziano, guidandolo verso l’informazione e il consumo consapevole.

Per tutti i dettagli, scarica il file allegato: “Scheda Informativa PIU’ INFORMATI, MENO TRUFFATI” – * DOWNLOAD SCHEDA INFORMATIVA *


Tutte le informazioni su come partecipare al bando “Più informati, meno truffati” sono reperibili sul Sito Web di “ADOC Nazionale”, sezione “Servizio Civile”, bando “Più informati, meno truffati”
Link: https://adocnazionale.it/servizio-civile/

Info sull'autore

Adoc Napoli Porto author

Per pubblicare un commento, devi accedere