Conciliazione Paritetica

CHE COS’E’ LA CONCILIAZIONE PARITETICA?

La Conciliazione Paritetica è un metodo di risoluzione stragiudiziale delle controversie che permette di trovare soluzioni tra consumatori e aziende in maniera rapida, semplice ed economica. Essa si basa su protocolli sottoscritti tra le associazioni dei consumatori e la singola azienda che stabiliscono le regole cui le parti devono attenersi per risolvere le singole controversie. 

La Commissione di Conciliazione è composta, pariteticamente, da due conciliatori adeguatamente formati, uno in rappresentanza dell’azienda e l’altro indicato dall’associazione dei consumatori prescelta dall’utente oppure assegnato secondo un criterio turnario. 

La procedura di conciliazione è su base volontaria: l’accordo raggiunto dalle parti viene sottoposto al consumatore il quale è libero di accettare la soluzione proposta o di rivolgersi alla giustizia ordinaria. 

Per avviare la procedura di conciliazione è necessario, innanzitutto, che il consumatore presenti un reclamo all’azienda; se questa non fornisce alcuna risposta entro i termini previsti dalla relativa Carta dei Servizi o se la stessa ha inviato una risposta ritenuta insoddisfacente dal cliente, si può attivare la procedura di conciliazione che si chiude entro un termine prestabilito, generalmente entro 30/45 giorni.

  • La procedura è gratuita per il consumatore, semplice e attivabile attraverso la compilazione della relativa domanda. 
  • Tempi brevi per lo svolgimento della procedura. 
  • Trasparenza e informazione riguardo lo svolgimento della procedura. 
  • Il consumatore è libero in ogni momento di ritirarsi dalla procedura di conciliazione. 
  • È libero di poter accettare o meno la proposta conciliativa formulata dalla Commissione senza alcuna conseguenza negativa.
  • Il verbale ha efficacia di accordo transattivo ai sensi dell’art. 1965 del codice civile.

I PROTOCOLLI

L’Adoc ha firmato numerosi protocolli con grandi aziende e gruppi o associazioni di impresa per risolvere le controversie in via conciliativa. Se hai riscontrato un problema con una delle aziende elencate, oppure con un’azienda fornitrice di servizi di telefonia, elettricità, gas, acqua, servizi bancari, assicurativi, municipalizzate, acquisto di beni, e ogni altro settore del consumo, contattaci ora per richiedere un consulto con la sede ADOC più vicina. Sono stati firmati protocolli anche a livello regionale e comunale per le controversie con le aziende municipalizzate.