Progetto “Corso sulla valutazione immobiliare: criteri e principi applicativi”

Progetto “Corso sulla valutazione immobiliare: criteri e principi applicativi”

“La nostra casa: valutazione trasparente”

Il progetto “La nostra casa: valutazione trasparente” intende fornire al consumatore ulteriori strumenti per proteggere i propri interessi economici e giuridici.
In particolare la Borsa Immobiliare di Napoli, di concerto con le associazioni dei consumatori ADICONSUM, ADOC e FEDERCONSUMATORI, ha riscontrato una reale situazione di difficoltà in cui versa il consumatore, in tema di valutazioni immobiliari. Si evince la mancanza di linee guida trasparenti e sicure a cui anche il cittadino più sprovveduto in materia possa fare riferimento.
Le Associazioni dei Consumatori ADICONSUM, ADOC e FEDERCONSUMATORI hanno quindi individuato la BORSA IMMOBILIARE come soggetto in grado di predisporre tutti i mezzi operativi adeguati per la tutela del cittadino nel campo delle valutazioni immobiliari, nonché della compravendita immobiliare e della locazione.
Il progetto, realizzato grazie al finanziamento della Camera di Commercio di Napoli, prevede innanzitutto la formazione di esperti del settore i quali opereranno nel rispetto della normativa e della deontologia professionale con un corso che si è tenuto nei giorni 27/28/29 ottobre 2009 presso la Camera di Commercio di Napoli.

24 novembre 2009 – Seminario “La tutela del consumatore nel mercato immobiliare”, Camera di Commercio di Napoli – Via S. Aspreno.
1 dicembre – 3 dicembre 2009 – Workshop informativi in itinere dalle 9.30 alle 13.30 presso le sedi partenopee di ADICONSUM, ADOC e FEDERCONSUMATORI sul tema “La valutazione trasparente dell’immobile come diritto del consumatore”
30 ottobre al 18 dicembre 2009 – Sportello per consulenza gratuita in materia immobiliare presso le sedi delle associazioni aderenti, nei seguenti giorni:
● ADICONSUM ogni martedì dalle 9.00 alle 13.00, Via Medina 5 Napoli – 081.5513269 valutimmobiliare@libero.it
● ADOC ogni mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 P.le Immacolatella Nuova, Napoli – valutazionecasa@adoc-campania.it
● FEDERCONSUMATORI ogni giovedì dalle 15.00 alle 19.00 C.so Umberto 381, Napoli


SEMINARIO: TRASPARENZA E TUTELA DEL CONSUMATORE NEL MERCATO IMMOBILIARE – NAPOLI 24/11/2009

Le Borse Immobiliari costituite dalle Camere di Commercio hanno un compito importante e strategico: referenti per consumatori ed operatori, veicolo di novità, e servizi, dinamicità, affidabilità ma soprattutto trasparenza e regolazione.
Una particolare attenzione – in ragione della centralità, ma anche della vulnerabilità dello stesso – è data al consumatore che necessita di una particolare tutela nell’ambito delle transazioni e delle valutazioni immobiliari.
In questo quadro, il 24 novembre 2009 dalle ore 9:30 alle 13.00 presso la sede della Camera di Commercio in Via S. Aspreno, 2 – Napoli si terrà il seminario “Trasparenza e tutela del consumatore nel mercato immobiliare”. Organizzato dalla Borsa Immobiliare di Napoli con le Associazioni dei Consumatori ADICONSUM, ADOC, FEDERCONSUMATORI e le Federazioni degli agenti immobiliari FIAIC, FIAIP e FIMAA, il seminario propone gli strumenti che il semplice utente può utilizzare a sua tutela, attraverso la voce e la testimonianza di tutti i professionisti e gli esperti coinvolti in tali transazioni.
Dopo i saluti di Gaetano Cola Commissario della CCIAA di Napoli e Clemente M. del Gaudio Presidente Borsa Immobiliare di Napoli, sono previsti gli interventi di Luigi Matera Segretario generale regionale ADICONSUM, Luciana Del Fico Presidente ADOC, Rosario Stornaiuolo Presidente FEDERCONSUMATORI, Giacomo Carini Presidente Naz. UPPI, Giovanni Adelfi AD BIN – Presidente Naz. F.I.A.I.C., Mario Condò de Satriano Presidente Prov. F.I.A.I.P. Napoli, Saverio Iaccarino Presidente Prov. F.I.M.A.A. Napoli, Michele Brandi Bisogni Avvocato, Paolo Carrino Dottore Commercialista, Diomede Falconio Notaio.

Info sull'autore

Adoc Napoli Porto author

Per pubblicare un commento, devi accedere