La delegazione ADOC Campania a “Consumaker”, 8^ Assemblea Nazionale Adoc

La delegazione ADOC Campania a “Consumaker”, 8^ Assemblea Nazionale Adoc

Si è svolto a Roma dal 27 al 29 novembre l’evento “Consumaker – il futuro è nelle mani dei consumatori”, organizzato dall’Adoc Nazionale in occasione dell’8ª Assemblea Nazionale dell’Associazione.

Ha partecipato anche una nutrita delegazione dell’ADOC Napoli e Campania tra cui Giuseppe Stellano, Presidente ADOC Napoli e Campania, che è intervenuto in prima persona con un importante contributo sul nuovo statuto dell’Associazione; Imma D’Aquino e Vincenzo Di Giacomo, Vice-Presidenti; Enrico De Pierro, Presidente ADOC Benevento; Alessandro Tartaglione, Presidente ADOC Caserta; Gianluca De Cunzo, Presidente ADOC Avellino; Dario Cupito e Samuele De Giorgio in qualità di delegati, e alcuni volontari ed ex-volontari che hanno svolto il Servizio Civile presso le strutture ADOC campane.

I tre giorni di lavori si sono aperti con un excursus sul cammino dell’Adoc dalla sua fondazione, avvenuta trenta anni fa, ad oggi, per poi soffermarsi sulle prospettive future del movimento consumerista a distanza di venti anni dalla legge 281/98, insieme ai rappresentanti di altre Associazioni dei consumatori e di Consumers’ Forum.

Tra i temi di maggior interesse, le fake news e il fenomeno della disinformazione, i Big Data e l’intelligenza artificiale, lo sviluppo sostenibile  e il consumo responsabile. Sul tema sono intervenuti esperti del settore, rappresentanti e dirigenti delle aziende, della Uil e delle principali associazioni di riferimento, autorità e professori universitari.

“L’evento “Consumaker – il futuro è nelle mani dei consumatori” – riporta l’ADOC Nazionale – “ha avuto un notevole successo, di pubblico e mediatico, e rappresenta il primo tassello di un percorso, quello dell’Adoc, che sarà sempre più imperniato sull’educazione, sull’informazione e sulle competenze. Il ruolo dei consumatori sarà sempre più strategico per le sorti della società e dell’economia, al fine di contribuire a creare una società più equa, più responsabile, più sostenibile”.

Al termine dei lavori, si è svolta l’8^ Assemblea Nazionale dell’Adoc, al termine della quale è stato confermato per un altro mandato come Presidente Nazionale Roberto Tascini, che dichiara: “Siamo fermamente convinti che ogni possibile cambiamento nel contesto economico, sociale e ambientale avverrà in base al comportamento e delle decisioni assunte dai consumatori, i veri nuovi decision maker. L’evento ha l’obiettivo di capire, insieme ad autorevoli esperti di settore, rappresentanti di imprese, start-up, istituzioni e del movimento consumerista, come sta cambiando e evolvendo il mondo dei consumatori e quale sarà il loro strategico ruolo”.

Info sull'autore

Adoc Napoli Porto author

Per pubblicare un commento, devi accedere